27/01/2015

70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau

C o m u n i c a t o

Il Presidente del Senato nell'esercizio delle funzioni del Presidente della Repubblica, Pietro Grasso, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione del 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau alla presenza dei vertici istituzionali di oltre 40 paesi.
Le celebrazioni si sono aperte con un indirizzo di benvenuto del Presidente della Repubblica di Polonia, Bronislaw Komorowski, al quale sono seguiti i discorsi di tre sopravvissuti del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e altri momenti di commemorazione.
I capi delegazione e i rappresentanti dei sopravvissuti accompagnati da un gruppo di giovani hanno quindi partecipato alla processione al Monumento delle Vittime di Birkenau.
Il Presidente Grasso, dopo un breve momento di raccoglimento, ha deposto una candela presso la lapide nazionale italiana del Monumento, si è intrattenuto con una rappresentanza di sopravvissuti e ha incontrato Alberto Israel, ex deportato proveniente dalla comunità italiana di Rodi.

Auschwitz-Birkenau, 27 gennaio 2015