C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto oggi numerosi messaggi augurali da parte di Capi di Stato stranieri, fra i quali : la Regina d'Inghilterra Elisabetta II; l'Imperatore del Giappone Akihito; il Presidente tunisino Ben Alì; Il Presidente di Cipro Papadopoulos; il Presidente del Governo Federale Transitorio della Somalia Ahmed; il Presidente dell'Azerbaigian Aliyev; i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Terenzi e Francini.
Il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Horst Koehler, nel sottolineare la solida amicizia che lega i due Paesi, si è rallegrato delle prospettive di proficua collaborazione per l'avanzamento del progetto europeo, soprattutto in vista del cinquantenario, l'anno prossimo, dei Trattati di Roma.
Il Presidente Polacco, Lech Kaczynski, ha ricordato l'impegno del Capo dello Stato a favore di "Solidarnosc" ed il suo interessamento alla Polonia nei momenti cruciali della sua storia recente.
Il Presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus, nel ricordare i suoi legami anche personali con l'Italia, ha auspicato di potersi recare in Visita Ufficiale nel nostro Paese e ha invitato il Presidente Napolitano a compiere una Visita di Stato nella Repubblica Ceca.
Il Presidente Algerino Bouteflika ha dato risalto alle prospettive di partenariato strategico con l'Italia, per contribuire alla promozione dei valori della pace, della stabilità e della prosperità nel Mediterraneo.
Un caloroso messaggio di felicitazioni è pervenuto anche dall'ex Presidente della Repubblica Francese e ex Presidente della Convenzione Europea, Valery Giscard d'Estaing, che ha elogiato la grande cultura europea del Capo dello Stato ed ha auspicato che Egli contribuisca a fare dell'Italia, Paese fondatore dell'Unione Europea, un partner eminente ed attivo del suo futuro sviluppo.
Roma, 16 maggio 2006