Aquileia e Redipuglia 03/11/2021

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Aquileia in occasione del centenario del Milite ignoto e a Redipuglia in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Il Presidente Sergio Mattarella nel corso della deposizione di una corona d’alloro al Sacrario Militare di Redipuglia in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Programma della visita

  • mercoledì 03/11/2021
  • 11:30

    Arrivo ad Aquileia, a Piazza Capitolo. Il Presidente della Repubblica viene accolto da Lorenzo Guerini, Ministro della difesa e Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della difesa.

    Subito dopo il Capo dello Stato raggiunge l’area antistante la testa dello schieramento e si predispone per gli onori militari.

    Dopo aver ascoltato, da fermo, l’Inno nazionale, il Presidente della Repubblica passa in rassegna lo schieramento.

    Al termine della rassegna, il Capo dello Stato raggiunge l’ingresso del cimitero degli Eroi, dove riceve il saluto di Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Massimo Marchesiello, Prefetto di Udine; Emanuele Zorino, Sindaco di Aquileia; Gualtiero Mario De Cicco, Commissario generale Onorcaduti.

    Successivamente il Capo dello Stato procede alla deposizione di una corona di alloro, portata a spalla da due Corazzieri, al sacello.

    Il Presidente della Repubblica, dopo aver preso congedo dal Ministro della difesa, dal Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Capo di Stato Maggiore della difesa e dal Commissario generale Onorcaduti, si trasferisce alla Basilica di Santa Maria Assunta, dove viene accolto da Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia, e da Carlo Cossar, Direttore della Fondazione “Società per la conservazione della Basilica di Aquileia”.

    Successiva visita della Basilica.

  • 12:25

    Arrivo al Sacrario Militare di Redipuglia. Il Presidente della Repubblica viene accolto da Lorenzo Guerini, Ministro della difesa; Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della difesa; Gualtiero Mario De Cicco, Commissario generale Onorcaduti.

    Il Capo dello Stato ascolta l’esecuzione dell’Inno nazionale, mentre viene eseguita la cerimonia dell’alzabandiera.

    Subito dopo il Capo dello Stato percorre la Via Eroica e, successivamente procede alla deposizione di una corona d’alloro, portata a spalla da due Corazzieri, e sosta in raccoglimento mentre viene suonato il silenzio d’ordinanza.

    Lato sinistro del ripiano del Sacrario - Il Presidente della Repubblica riceve il saluto delle autorità civili e militari e dei Rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

    Arrivo all’area museale. Il Capo dello Stato è accolto da Fabiana Dadone, Ministro per le politiche giovanili; Gualtiero Mario De Cicco, Commissario generale Onorcaduti; Paolo Vicchiarello, Coordinatore della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari di interesse nazionale e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

    Successiva visita dell’area museale, illustrata dal Ministro per le politiche giovanili e dal Commissario generale Onorcaduti.

  • 13:15

    Partenza per Roma