Parma 04/10/2021

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Parma in occasione della cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in “Relazioni internazionali ed europee”

Lectio Doctoralis del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Programma della visita

  • lunedì 04/10/2021
  • 10:55

    Arrivo all’Università degli Studi di Parma. Il Capo dello Stato viene accolto da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Diego Rossi, Presidente della Provincia e Paolo Andrei, Rettore dell’Università degli Studi di Parma.

    Salottino di rappresentanza – incontro con Giovanni Francesco Basini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, Antonio D’Aloia, Professore di Diritto Costituzionale e Giacomo degli Antoni, Presidente del Corso di laurea in Relazioni internazionali ed europee.

    Proiezione di alcune diapositive riguardanti la storia dei restauri della Chiesa di San Francesco del Prato, illustrate da Giorgio Della Longa, architetto.

  • 11:10

    Chiesa di San Francesco del Prato - Ha inizio la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in “Relazioni internazionali ed europee” al Presidente della Repubblica.

    Esecuzione della Lauda “Alta Trinità Beata”.

    • Intervento di Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma.
    • Lettura della motivazione del conferimento della laurea ad honorem da parte di Giovanni Francesco Basini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali.
    • Laudatio di Antonio D’Aloia, Professore di Diritto Costituzionale.
    • Consegna al Presidente della Repubblica della toga accademica e del tocco da parte del Rettore e lettura del Diploma di Laurea.

    Lectio Doctoralis del Presidente della Repubblica.

    Esecuzione del brano “Gaudeamus Igitur”.

  • 12:10

    Arrivo alla mensa della Caritas. Il Capo dello Stato è accolto da Enrico Solmi, Vescovo della diocesi di Parma e da Maria Cecilia Scaffardi, Direttrice della Caritas.

    Visita del Cortile della sede adibito alla distribuzione quotidiana dei pasti.

    Proiezione di un video illustrativo dei progetti e servizi della Caritas.

  • 12:50

    Partenza per Roma.