Lago Patria 17/09/2021

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Lago Patria in occasione della celebrazione del 70° anniversario della NATO in Italia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla celebrazione del 70° anniversario della NATO in Italia

Programma della visita

  • venerdì 17/09/2021
  • 10:30

    Arrivo a Lago Patria, nel cortile del Quartier Generale. Il Presidente della Repubblica viene accolto da l’ Ambasciatore Mircea Geoană, Vice Segretario generale della NATO e l’Amm. Bob Burke, Comandante del Comando Interforze Alleato di Napoli.

    Dopo l’esecuzione degli Inni Italiano e NATO, il Capo dello Stato riceve gli onori e passa in rassegna un reparto schierato.

    Il Capo dello Stato riceve il saluto da parte di: On. Lorenzo Guerini, Ministro della difesa; Amb. Francesco Talò, Rappresentante permanente d’Italia presso la NATO; Gen. Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della difesa; Gen. Paolo Ruggiero, Vice Comandante Supremo del Comando Alleato per la Trasformazione; Gen. S.A. Roberto Nordio, Rappresentante Militare italiano presso i Comitati militari della NATO e dell'UE; Gen. C.A. Ignazio Gamba, Capo di Stato Maggiore del Comando Interforze Alleato di Napoli.

    Foto di famiglia con il Vice Segretario generale della NATO, il Comandante del Comando Interforze Alleato di Napoli e gli

    Sala Briefing - Illustratazione dell’attività del Comando Interforze Alleato di Napoli.

    Lobby - Firma dell’albo d’onore.

  • 11:00

    Il Presidente della Repubblica e il Vice Segretario generale della NATO procedono alla deposizione di una corona d’alloro sul monumento ai Caduti della NATO.

    Esecuzione degli Inni Italiano e NATO.

    Ha inizio la cerimonia celebrativa del 70° anniversario della NATO in Italia.

    Lettura della lettera di istituzione della NATO del 1951.

    Interventi di:

    • Amm. Bob Burke, Comandante del Comando Interforze Alleato di Napoli;
    • Amb. Mircea Geoană, Vice Segretario generale della NATO.

    Intervento del Presidente della Repubblica.

    Lancio di paracadutisti con la bandiera italiana e della NATO.

  • 12:00

    Partenza per Roma.