Pavia 05/09/2021

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Pavia alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022 dell’Università degli Studi di Pavia, in occasione del 660° anniversario dell’Ateneo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022 dell’Università degli Studi di Pavia, in occasione del 660° anniversario dell’Ateneo

Programma della visita

  • domenica 05/09/2021
  • 17:20

    Il Presidente della Repubblica giunge all’Università degli Studi di Pavia e viene accolto da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Mario Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia; Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia; Lucrezia Loizzo, Viceprefetto vicario di Pavia.

    Ingresso dell’edificio - Saluto di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca; Francesco Svelto, Rettore dell’Università degli Studi di Pavia.

    Aula Disegno – Incontro con Giampaolo Azzoni, Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Pavia; Emma Varasio, Direttore generale dell’Università degli Studi di Pavia; Raffaele Bruno, Professore ordinario di Malattie infettive presso l’Università di Pavia; Jacopo Logiudice, Presidente del Consiglio degli studenti.

  • 17:30

    Presidente della Repubblica fa ingresso nel Cortile Teresiano.

    Esecuzione dell’Inno nazionale.

    Ha inizio la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022 dell’Università degli Studi di Pavia, in occasione del 660° anniversario dell’Ateneo.

    • saluto istituzionale di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca;
    • intervento di Francesco Svelto, Rettore dell’Università degli Studi di Pavia;
    • intervento di Jacopo Logiudice, Presidente del Consiglio degli studenti;
    • prolusione di Raffaele Bruno, Professore ordinario di Malattie infettive presso l’Università degli Studi di Pavia, dal titolo “Il ruolo della ricerca nella lotta alle pandemie e per una salute globale”.

    Intervento del Presidente della Repubblica.

    Esecuzione del Gaudeamus Igitur.

  • 19:10

    Partenza per Roma.