Palermo 23/05/2021

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palermo in occasione della cerimonia commemorativa dell’anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio

Il Presidente Sergio Mattarella alla caserma "Pietro Lungaro", depone una corona di fiori sulla lapide commemorativa delle vittime delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.

Programma della visita

  • domenica 23/05/2021
  • 08:40

    Arrivo carcere dell’Ucciardone. Il Presidente della Repubblica viene accolto, nel piazzale antistante l’Aula Bunker, da Sebastiano Musumeci, Presidente della Regione Siciliana; Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Giuseppe Forlani, Prefetto di Palermo.

    Ingresso dell’edificio - Saluto di Lamberto Giannini, Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza; Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone.

    Atrio dell’Aula Bunker - Saluto di Roberto Fico, Presidente della Camera dei deputati; Giuseppe Pisani, Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica; Marta Cartabia, Ministro della giustizia – Rappresentante di Governo; Luciana Lamorgese, Ministro dell’interno; Patrizio Bianchi, Ministro dell’istruzione.

  • 08:45

    Aula Bunker - Ha inizio la cerimonia commemorativa in occasione dell’anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio:

    • proiezione del video 23 maggio;
    • intervista a Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone;
    • intervista a Luciana Lamorgese, Ministro dell’interno;
    • intervista a Marta Cartabia, Ministro della giustizia;
    • collegamento da Albero Falcone;
    • intervista a Lamberto Giannini, Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza.
    • video di presentazione dell’attività della Fondazione Falcone;
    • intervista a Patrizio Bianchi, Ministro dell’istruzione;
    • collegamento con le scuole vincitrici del concorso “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie” promosso dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’istruzione.

    Intervento del Presidente della Repubblica.

  • 10:10

    Arrivo alla caserma “Pietro Lungaro”. Il Presidente della Repubblica viene accolto da Sebastiano Musumeci, Presidente della Regione Siciliana; Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo,

    Edificio del Reparto scorte - Saluto di Roberto Fico, Presidente della Camera dei deputati; Giuseppe Pisani, Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica; Marta Cartabia, Ministro della giustizia – Rappresentante di Governo; Luciana Lamorgese, Ministro dell’interno; Patrizio Bianchi, Ministro dell’istruzione; Lamberto Giannini, Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza; Teo Luzi, Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri; Giuseppe Zafarana, Comandante generale della Guardia di Finanza; Leopoldo Laricchia, Questore di Palermo; Tina Montinaro, Presidente dell’Associazione “Quarto Savona Quindici”.

    Il Capo dello Stato depone una corona di fiori all’interno del Reparto scorte portata a spalle da due Corazzieri ai piedi della lapide commemorativa delle vittime delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.

    Giardino scorte - Ha inizio la cerimonia di svelamento della teca contenente i resti della “Quarto Savona 15”.

    Interventi di:

    • Leopoldo Laricchia, Questore di Palermo; Tina Montinaro, Presidente dell’Associazione “Quarto Savona Quindici”;
    • Lamberto Giannini, Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza;
    • Luciana Lamorgese, Ministro dell’interno.

    Il Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, il Questore di Palermo e i familiari degli agenti rimasti uccisi nella strage di Capaci svelano la teca.

  • 11:10

    Arrivo alla Fiera del Mediterraneo. Il Presidente della Repubblica viene accolto da Sebastiano Musumeci, Presidente della Regione Siciliana; Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

    Hub vaccinale -Saluto di Renato Costa, Commissario straordinario provinciale per l’emergenza Covid; Maurizio Scardino, Rappresentante per il coordinamento con le Autorità locali della Regione siciliana del Commissario nazionale per l'emergenza Covid; Mario La Rocca, Direttore generale dell’Assessorato alla Salute; Daniela Faraoni, Direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale; Salvo Cocina, Direttore generale della Protezione civile della Regione Sicilia.

    Il Capo dello Stato visita la struttura, illustrata da Renato Costa.

  • 11:55

    Partenza per Roma.