Roma 17/12/2021

Lettera del Presidente Mattarella a Papa Francesco in occasione del suo 85° compleanno

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Santità Papa Francesco la seguente lettera:

«Santità,
è con sentimenti di particolare riconoscenza e gratitudine che desidero porgerLe, a nome del popolo italiano e mio personale, affettuosissimi auguri per il Suo ottantacinquesimo compleanno.
Riconoscenza e gratitudine per la vicinanza che Vostra Santità non cessa di dimostrare a tutti gli italiani – credenti e non credenti – in ogni circostanza, e particolarmente nei momenti di prova. A tutti, in questo tempo che continua a essere segnato tanto dalla pandemia quanto da positive aspettative di ripresa, sono giunte chiare e forti le parole di speranza che animano il Suo alto Magistero, così come il Suo instancabile invito a non tralasciare mai la cura dell’Altro, cui siamo legati da vincoli di universale fratellanza umana precedenti e superiori a ogni differenza di origine etnica, di fede religiosa, di appartenenza culturale, di condizione sociale o di preferenza politica.
Riconoscenza e gratitudine – mi è gradito ripeterlo – anche per la considerazione e per le attenzioni che Vostra Santità ha riservato alla mia persona dall’inizio del settennato fino all’udienza al termine del mio mandato, passando per le molte indimenticabili occasioni di incontro e di saluto avute nel corso degli anni a Roma e altrove in Italia.
Con gli stessi sentimenti, mi sia consentito di rinnovarLe gli auguri per il natale che abbiamo avuto il piacere di scambiarci personalmente ieri, e porgerLe nuovamente il mio più cordiale e deferente saluto.
Ad multos annos, Santità!»