Roma 09/12/2021

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione del convegno “L’architettura verde nell’ambito della nuova politica agricola comune”

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'evento: "L’architettura verde nell’ambito della nuova politica agricola comune", che si svolge presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano, ha inviato ai partecipanti, il seguente messaggio:

 

«L’incontro odierno, dedicato all’integrazione dei temi ambientali e climatici nella nuova Politica Agricola dell’Unione europea, rappresenta occasione di riflessione condivisa sui principi di sostenibilità, equità e prosperità sociale ed economica.

Nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza, l’attuazione delle politiche di settore richiede una regia di sistema e una visione ampia, a garanzia dell’efficacia delle misure per una ripartenza strutturale, solida e lungimirante, attenta al benessere dell’uomo e del pianeta e capace di affrontare i cambiamenti globali, primo fra tutti quello climatico.

La gestione sostenibile del comparto agricolo, sempre più connessa alla compatibilità ecologica e rispettosa delle sensibilità dei giovani e delle generazioni a venire, riveste un ruolo strategico per l’esito favorevole del processo di transizione sostenuto con impegno a livello europeo.

Il nostro Paese trova forma nel paesaggio rurale, nella tipicità delle produzioni salubri e inscindibilmente legate all’ambiente, al clima, alle risorse naturali, alle tradizioni e ai valori delle comunità sociali e occupazionali; la Tenuta di Castelporziano è un esempio rappresentativo di tale connotazione identitaria. L’attenzione alla sua preservazione è dovuta, con l’uso dell’innovazione tecnologica integrata e della ricerca anche sperimentale.

Con l’augurio di un lavoro proficuo, rivolgo quindi un saluto partecipe al Vice Direttore generale della FAO Maurizio Martina, al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali On. Stefano Patuanelli – promotore dell’iniziativa -, al Ministro della transizione ecologica Prof. Roberto Cingolani, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali On. Andrea Orlando, ai componenti del Comitato di coordinamento interistituzionale della Tenuta di Castelporziano, e a tutti coloro che oggi si riuniscono per porre in rete competenze, condividendo impegni e metodi a favore di un nuovo virtuoso modello di sviluppo sostenibile».