Roma 27/11/2021

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione della VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze

C o m u n i c a t o

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze, ha inviato alla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, il seguente messaggio:

«Il fenomeno delle dipendenze ha spesso radici profonde, legate a disagi che possono riguardare ciascuna persona e che la società fatica a cogliere per tempo. Comprendere tale realtà rappresenta un punto di partenza fondamentale per intervenire con la determinazione e le capacità necessarie nei vari ambiti.

Il vasto programma dei lavori della Conferenza nazionale è indicativo della dimensione del problema, che viene affrontato non già come episodio circoscritto e poco esplorato, ma in tutta la sua complessità. Le sessioni della Conferenza sono infatti dedicate ai diversi aspetti e alle molteplici possibili manifestazioni della dipendenza: esse mettono in luce, pur nella drammaticità delle tematiche affrontate, il grande impegno e la consapevolezza di quanti operano ad ogni livello nei settori coinvolti e nelle istituzioni di riferimento.

Sono certo che queste giornate, grazie all’efficace articolazione dei lavori e ai momenti di dibattito, potranno consentire, per la competenza di quanti vi partecipano, un importante scambio di informazioni e di esperienze e contribuire così ad individuare strategie utili per arginare e combattere, con le conoscenze e gli strumenti più idonei, tale preoccupante problema.

È con questo auspicio che formulo a tutti i partecipanti, ai relatori e agli organizzatori della VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze i migliori auguri di buon lavoro per una proficua e approfondita discussione.»