Roma 10/10/2021

Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della "Giornata Mondiale della Salute Mentale"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«La Giornata Mondiale della Salute Mentale si celebra sin dal 1992 e costituisce un appuntamento particolarmente importante poiché i disturbi mentali vengono vissuti ancora oggi come un distintivo sociale. Il tema che quest’anno è stato scelto, “Salute mentale per tutti: facciamola diventare realtà”, è proprio finalizzato a diffondere una maggiore conoscenza e sensibilizzazione sul tema.
La pandemia, sconvolgendo la nostra quotidianità in pochissimo tempo, ha purtroppo messo in luce grandi fragilità, soprattutto nelle fasce più vulnerabili della popolazione, ma, nello stesso tempo, ha reso tutti noi consapevoli che insieme si possono e, soprattutto, si devono superare le barriere del pregiudizio e della discriminazione, creando una reale inclusione, in armonia con i principi sanciti dalla nostra Carta costituzionale.
È essenziale tenere sempre alta l’attenzione su tutti quei fattori che possono determinare disparità di trattamento per quanti soffrono di patologie mentali. È dunque importante potenziare i servizi di salute mentale di qualità a tutti i livelli, lavorare sulla prevenzione e sul supporto ai malati, ma anche alle famiglie, che vanno sostenute per affrontare, non da sole, la profonda condizione di difficoltà e disagio in cui si trovano.
Il nostro Paese deve continuare ad essere l’esempio virtuoso da seguire che è stato in questo ultimo mezzo secolo. Oggi più che mai è importante rafforzare una consapevolezza: non rimandare l’impegno verso la cura dei più deboli.»