Roma 06/10/2021

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione dei mondiali di vela della classe paralimpica Hansa 303

C o m u n i c a t o


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Donato Marzano, il seguente messaggio:
«È con vivo piacere che porgo un caloroso saluto agli equipaggi partecipanti al campionato del mondo Hansa 303 che in questi giorni si svolge a Palermo. Oltre 180 atleti provenienti da 25 nazioni, con 118 imbarcazioni in gara: è davvero un successo straordinario per uno sport che mostra come sia possibile superare le barriere.
Lo sport è un diritto di tutti, e occorre impegno da parte delle istituzioni affinché il suo esercizio possa superare ogni ostacolo, fisico e ambientale. Sullo straordinario esempio positivo dei campioni paralimpici, non posso che augurare che lo sport diventi sempre più uno strumento di inclusione, di partecipazione sociale e di affermazione personale.
Rivolgo un apprezzamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento a partire dalla sezione della Lega Navale di Palermo che, nella ricorrenza del suo 120 compleanno, ospita questa bellissima manifestazione.
Buon vento a tutti».