Roma 30/09/2021

Il Presidente della Repubblica Mattarella e il Presidente Federale Steinmeier consegnano il Premio italo-tedesco per i gemellaggi tra i comuni

C o m u n i c a t o

Il 12 ottobre, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Presidente Federale, Frank-Walter Steinmeier, consegnano a Berlino il "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia".
La visita di due giorni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Berlino dall'11 al 12 ottobre 2021, infatti, è incentrata sulla cerimonia di premiazione in programma all'Ambasciata d'Italia. Con tale premio si rende omaggio a gemellaggi e progetti tra Comuni italiani e tedeschi di tipo particolarmente innovativo.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Attribuiamo grande importanza a questo tessuto di amicizia e cooperazione che c’è tra i nostri Comuni, che coinvolge i cittadini di questi Comuni e, quindi, una parte rilevante del tessuto sociale dei nostri due Paesi”.
Il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier: “I gemellaggi tra città sono manifestazione vissuta dell'intima amicizia italo-tedesca e della coesione in Europa. Di ciò - specie in tempi difficili come quelli della pandemia - sono molto grato. Abbiamo necessità dei nostri gemellaggi anche in futuro, anzi, ce ne servono idealmente ancora di più!".
A marzo, i due Capi di Stato avevano invitato congiuntamente i Comuni tedeschi e italiani ad aderire al concorso e a contribuire, in questo modo, ad approfondire ulteriormente i molteplici contatti interpersonali e istituzionali esistenti tra i nostri due Paesi.
A concorrere sono stati più di 70 gemellaggi e, quindi, più di 140 Comuni. La selezione dei vincitori viene effettuata da una giuria di composizione paritetica italo-tedesca.