Roma 24/09/2021

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione della "Notte Europea dei Ricercatori"

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell'Associazione "Frascati Scienza", Matteo Martini, il seguente messaggio:
«Desidero rinnovare il mio apprezzamento alla Notte Europea dei Ricercatori che si conferma una iniziativa di particolare rilievo nel panorama culturale del nostro Paese, nonché occasione preziosa per mettere in luce il ruolo della scienza quale vettore di progresso e indispensabile fattore per il miglioramento del benessere collettivo.
La corrente edizione pone al centro del dibattito e delle numerose iniziative in cui l’evento si articola, una tematica di grande attualità a livello globale: il contributo che la ricerca scientifica può offrire nella tutela dell’ambiente e nell’incremento della eco-compatibilità dei sistemi produttivi, con il fine di ridurre drasticamente il livello di contaminazione delle risorse naturali.
L’obiettivo di vivere in un pianeta a emissioni zero entro il 2050, fissato nel Green Deal Europeo, potrà essere raggiunto solo mediante un’efficace sinergia tra Istituzioni nazionali e sovranazionali, tra imprenditori, ricercatori e cittadini. È un impegno che va assolutamente onorato per le generazioni di oggi, ma soprattutto per quelle future.
In questo contesto, l’iniziativa individua, nello spirito della condivisione e nella diffusione delle idee, delle scoperte scientifiche e delle loro applicazioni, l’appropriato percorso verso un futuro all’insegna della eco-sostenibilità.
A tutti presenti porgo, dunque, un caloroso augurio di buon lavoro».