Roma 17/09/2021

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione del 150° anniversario dell’inaugurazione del tunnel ferroviario del Fréjus

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Direttore Generale e Legale Rappresentante di TELT- Tunnel Euralpin Lyon Turin, Mario Virano, il seguente messaggio:
«In occasione del 150° anniversario dell’inaugurazione del tunnel ferroviario del Fréjus, esprimo apprezzamento per la iniziativa con cui si celebra la realizzazione di una delle opere infrastrutturali più importanti a livello nazionale ed europeo.
Lo scavo del Fréjus ha segnato un momento di svolta nella storia del nostro Paese, segnalando l’efficacia delle vie di comunicazione ferroviarie come veicoli di ammodernamento e progresso. La sua esecuzione ha dimostrato il valore della cooperazione transfrontaliera per l’attuazione di progetti strategici complessi e ambiziosi, in grado di apportare benefici intergenerazionali.
Tuttora parte importante della rete dei collegamenti internazionali, l’opera è stata il campo di sperimentazione di tecniche ingegneristiche, per l’epoca di grande avanguardia, che permisero di completare il traforo in un arco temporale molto ridotto, rivelandosi decisive per il progresso industriale del Paese nel corso degli anni a seguire.
Il mio omaggio va a quanti hanno contribuito a questo risultato e, in particolare, ai lavoratori vittime di infortuni durante la sua costruzione. È grazie anche al loro sacrificio che in tutti questi anni abbiamo potuto usufruire di uno snodo logistico di portata continentale.
Nell’auspicio che questa significativa ricorrenza sia di ispirazione per nuovi traguardi nell’azione della Repubblica, porgo a tutti i presenti il mio partecipe saluto».