Castelporziano 11/06/2021

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della celebrazione della 1^ Festa dell’educazione alimentare nelle scuole

Rivolgo un saluto ai Ministri presenti, al Vicedirettore generale della FAO, al Presidente di Coldiretti, a tutti i presenti. Particolarmente, il saluto più intenso - mi consentirete - va ai bambini e ai ragazzi, che sono i protagonisti di questa giornata.

Vorrei anche ringraziare i ragazzi del coro per come hanno cantato l'Inno nazionale. Bravissimi!

Sono davvero lieto di ospitare a Castelporziano la prima Festa dell'educazione alimentare: argomento e impegno di fondamentale importanza per la nostra vita e per il futuro, come dimostra la presenza qui, questa mattina, del Ministro dell'Agricoltura, del Ministro dell’Istruzione, del Ministro della Salute.

Ho avuto poc'anzi modo di fare un veloce giro nei vari punti della festa, e vorrei dire al Presidente della Coldiretti e al Segretario Generale che il successo dell'iniziativa è espresso dall'entusiasmo che i bambini e i ragazzi hanno manifestato e manifestano, dal loro coinvolgimento che dimostra da un lato come le speranze per il futuro siano ben riposte nella nuova generazione, ma anche dal dovere di offrire loro occasioni per riflettere e comprendere il modo in cui procedere nel futuro.

Per questo desidero ringraziarvi. Castelporziano quest'oggi è arricchito dalla presenza di tanti bambini e ragazzi, ed è un’occasione per sottolineare quanto sia importante per il nostro futuro e per la nostra vita un impegno adeguato, concreto, di grande riflessione sull'educazione alimentare.

Grazie e auguri!