MIlano 08/06/2021

Saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione della nuova area imbarchi dell’Aeroporto di Milano Linate

Sono davvero lieto di prendere parte a questo momento di riapertura dell’aeroporto di Linate, intestato a Enrico Forlanini. È una prova che il nostro Paese durante la pandemia non è stato inerte, né passivo. L’Italia ha reagito con saggezza, ha reagito anche coltivando le ragioni della resilienza e pensando al futuro dopo pandemia.

Questo aeroporto ne è una dimostrazione, un esempio, perché non ritorna alle condizioni passate, ma presenta un’immagine, una condizione una realtà totalmente nuova, adatta al futuro.

È un’opera di grande rilievo e importanza. Per questo sono molto lieto di partecipare a questo momento. Come hanno sottolineato il Presidente della Regione e il Sindaco, questo aeroporto coinvolge il ruolo della cultura. Il rapporto con la Triennale sarà – per coloro che lo frequenteranno - di grande significato. Ma, del resto, questo aeroporto è sempre stato all’avanguardia per quanto riguarda il design e la presentazione.

Quella della SEA è stata una scelta coraggiosa, quella di continuare, di proseguire e completare il progetto e il lavoro iniziati due anni fa, prima della pandemia. Un coraggio ben motivato, una prova di fiducia nel futuro, che merita grande apprezzamento. Ne va dato atto, anche pensando a coloro che vi lavorano e a coloro che attendono di poter tornare a lavorarvi a pieno ritmo.

È una condizione che sottolinea alcune esigenze generali del nostro Paese.

Abbiamo sentito dal Direttore Generale dell’ENAC come il traffico aereo sia stato, nell’ultimo anno, talmente compresso, da raggiungere quasi l’azzeramento, al 25% del livello precedente. Questo pone per le istituzioni – come sta avvenendo - un’esigenza e un obbligo di attenzione per l’importanza che il trasporto aereo riveste, sotto diversi profili e su diversi versanti: dalla circolazione, dalla comunicazione con altri Paesi e all’interno del nostro Paese, al turismo.

E si richiede quindi, come sta avvenendo, una particolare attenzione per sorreggere e incentivare la ripresa del trasporto aereo, dei trasporti in generale, e del turismo nel nostro Paese.

Anche per tale motivo, questo momento è significativo. E anche per questo va dato atto alla SEA dell’iniziativa, al Comune e alla Regione delle prospettive che questo comporta.

È un segno di incoraggiamento e di fiducia per il quale desidero esprimere grande apprezzamento e formulare forti auguri.