Roma 23/03/2021

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Assemblea del CSM

Desidero cogliere questa occasione, in cui ha luogo il primo diretto confronto tra la Ministra della giustizia e il plenum del Consiglio Superiore, per esprimere alla Ministra gli auguri più intensi per il suo incarico.

La guida del ministro della giustizia è sempre di importanza primaria nella vita delle istituzioni del nostro Paese. Lo è particolarmente in questo periodo, sia per gli adempimenti che nell’ambito del Recovery Plan riguardano il settore della giustizia, sia per le attese di necessari e importanti interventi riformatori oggetto di confronto in Parlamento. Vorrei sottolineare l’importanza dell’adempimento di quest’oggi, con l’approvazione del parere relativo alla procura europea. Il percorso tuttora in atto per realizzarla e renderla operativa si è dimostrato piuttosto complesso. È stato indispensabile individuare soluzioni comuni a fronte di quadri normativi nazionali molto differenti fra di loro. I risultati già raggiunti sono certamente importanti. Li ha resi possibili la disponibilità al confronto e la ricerca di punti di incontro dimostrata dai vari Paesi aderenti a EPPO, accantonando la convinzione che la propria prospettiva fosse l’unica giuridicamente e politicamente sostenibile e accettabile.

La costruzione indispensabile di uno spazio comune per la tutela dei diritti impone la ricerca, con la necessaria attenzione, di pervenire a soluzioni condivise. È quel che è stato prospettato stamattina e io rivolgo gli auguri di buon lavoro.

La seduta è tolta.

Vorrei aggiungere che mi spiace che mi sia precluso il consueto giro per i saluti individuali, ma il saluto collettivo è comunque altrettanto intenso.

Buon lavoro.