Palazzo del Quirinale 26/01/2021

Testo del Videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della celebrazione del centesimo anniversario del riconoscimento della Lettonia

Questa ricorrenza è importante nella storia dei nostri paesi e dell’Europa. Cent’anni orsono l’Italia fu tra i primissimi Stati a riconoscere l’indipendenza raggiunta dalla Lettonia. Un’indipendenza alla cui celebrazione ho avuto l’onore di partecipare due anni addietro a Riga.

Roma ha sempre condiviso l’intento della Lettonia di partecipare pienamente alla vita della comunità internazionale. Abbiamo già allora sviluppato solidi rapporti diplomatici e proficue interazioni culturali.

Decenni più tardi, dopo il recupero della libertà e della sovranità, la stessa amicizia ci ha condotti a darvi il benvenuto in seno all’Alleanza Atlantica e alla Unione Europea.

Condividiamo i valori dello stato di diritto e della democrazia. Crediamo nei principi del multilateralismo, nell’indivisibilità del binomio tra pace e sicurezza.

È questa l’essenza del comune percorso europeo.

Con tali sentimenti, rinnovo al Presidente Levits, alle istituzioni e ai cittadini dell’amica Lettonia i più sinceri auguri della Repubblica Italiana.