Bologna 30/07/2020

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Bologna in occasione della commemorazione delle vittime delle stragi di Ustica e di Bologna

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla stazione di Bologna subito dopo aver deposto una corona di fiori sulla lapide  in memoria delle vittime della strage

Programma della visita

  • giovedì 30/07/2020
  • 10:45

    Arrivo a Bologna alla Cattedrale di San Pietro. Il Capo dello Stato viene accolto nel cortile dell’Arcivescovado dalle autorità territoriali, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e Virginio Merola, Sindaco di Bologna.

    Incontro con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna.

    Incontro con una rappresentanza cittadina nella Sala Bedetti

    Al termine, il Presidente della Repubblica si reca nella navata centrale della Cattedrale

  • 11:00

    Santa Messa in suffragio delle vittime delle stragi di Bologna e di Ustica officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Bologna

  • 12:05

    Portico - saluto da parte dei componenti del corteo religioso

  • 12:10

    Arrivo alla stazione. Il Presidente della Repubblica viene accolto da Francesco Parlato, Direttore Centrale per gli Affari Istituzionali e Regolatori di Ferrovie dello Stato Italiane.

    Sala d’attesa della stazione – Incontro con Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

    Il Presidente della Repubblica procede alla deposizione di una corona di fiori sulla lapide in memoria delle vittime della strage.

    Viene osservato un minuto di silenzio.

  • 12:35

    Arrivo al Museo per la Memoria di Ustica. Il Capo dello Stato viene accolto da Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e Lorenzo Balbi, Direttore del Museo per la Memoria di Ustica.

    Visita del Museo per la Memoria di Ustica.

    Al termine della visita Lorenzo Balbi illustra i contenuti del museo.

  • 13:30

    Partenza per Roma