Sant’Anna di Stazzema (LU) 29/02/2020

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Sant’Anna di Stazzema in occasione della cerimonia per il cinquantesimo anniversario del conferimento della medaglia d’oro al valor militare al Comune di Stazzema

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella depone una corona di alloro presso il cippo
commemorativo, in occasione della cerimonia per il cinquantesimo anniversario del conferimento della medaglia d’oro al valor militare al Comune di Stazzema

Programma della visita

  • sabato 29/02/2020
  • 11:30

    Arrivo a Sant’Anna di Stazzema. Il Capo dello Stato viene accolto da Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Francesco Esposito, Prefetto di Lucca; Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema; Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca, e accompagnato verso il cippo che commemora le vittime della strage. Saluto di Enrico Pieri, Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema.

    Subito dopo, il Presidente della Repubblica procede alla deposizione di una corona di alloro presso il cippo commemorativo.

    Viene suonato il silenzio d’ordinanza.

  • 11:40

    Il Presidente della Repubblica giunge al Museo della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema e viene accolto da Simone Caponera, Responsabile dell’attività espositiva del Museo.

    Breve visita dei reperti.

  • 11:55

    Il Presidente della Repubblica giunge alla Fabbrica dei Diritti di Sant’Anna di Stazzema e viene accolto da Simone Tonini, Responsabile dell’ufficio stampa del Museo della Resistenza, che gli illustra alcuni dei progetti realizzati per tramandare ai giovani il ricordo della strage.

    Salottino di rappresentanza – Incontro con Paolo Pezzino, Presidente del Comitato Scientifico del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, e i superstiti della strage.

    A seguire

    Cerimonia per il cinquantesimo anniversario del conferimento della medaglia d’oro al valor militare al Comune di Stazzema.

    Esecuzione dell’Inno nazionale

    Interventi di:

    • Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema;
    • Enrico Pieri, Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema;
    • Paolo Pezzino, Presidente del Comitato Scientifico del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

    Intervento del Presidente della Repubblica.

  • 13:25

    Partenza per Roma.