Padova 07/02/2020

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Padova alla cerimonia di inaugurazione di “Padova Capitale europea del Volontariato 2020” e altri impegni in città

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di inaugurazione di “Padova Capitale europea del Volontariato 2020”

Programma della visita

  • venerdì 07/02/2020
  • 10:50

    Arrivo alla Fiera di Padova. Il Capo dello Stato è accolto da Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto; Sergio Giordani, Sindaco di Padova; Renato Franceschelli, Prefetto di Padova; Fabio Bui, Presidente della Provincia di Padova.

    Salottino di rappresentanza - Incontro con Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica; Antonio De Poli, Questore del Senato della Repubblica; Andrea Martella, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Gabriella Civico, Direttrice del Centro Europeo del Volontariato; Emanuele Alecci, Presidente provinciale Centro Servizi per il Volontariato; Stefano Tabò, Presidente dei Centri di Servizio per il Volontariato e Presidente dell’Istituto italiano della Donazione.

  • 11:00

    Il Presidente della Repubblica fa ingresso nell’aerea del padiglione 8 allestita per la cerimonia.

    Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale e dell’Inno europeo, ha inizio la cerimonia di inaugurazione di “Padova Capitale europea del Volontariato 2020”, con i seguenti interventi:

    • Sergio Giordani, Sindaco di Padova;
    • Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto;
    • Gabriella Civico, Direttrice del Centro Europeo del Volontariato;
    • Emanuele Alecci, Presidente provinciale Centro Servizi per il Volontariato;
    • Stefano Tabò, Presidente dei Centri di Servizio per il Volontariato e Presidente dell’Istituto italiano della Donazione.

    Intervento del Presidente della Repubblica.

    Al termine, un gruppo di bambini consegna due doni al Capo dello Stato

  • 11:50

    Arrivo a Palazzo della Ragione. Il Capo dello Stato è accolto da Sergio Giordani, Sindaco di Padova.

    Breve visita del Salone di Palazzo della Ragione, illustrata da Francesca Ciangiarotto, Volontaria del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

    Al termine della visita il Capo dello Stato firma l’albo d’onore.

  • 12:10

    Arrivo Piazza Eremitani. Il Capo dello Stato, dopo aver percorso un tratto a piedi, raggiunge la Cappella degli Scrovegni e riceve il saluto di Federica Franzoso, Capo settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova.

    Visita della Cappella, illustrata da Paolo Mazzucco, Volontario del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

  • 12:30

    Arrivo alla Basilica di Sant’Antonio. Il Capo dello Stato è accolto da Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio; Padre Oliviero Svanera, Rettore della Basilica; Emanuele Tessari, Presidente Capo del Collegio della Veneranda Arca di Sant’Antonio.

    Quindi il Presidente della Repubblica fa ingresso nel Santuario ed effettua una visita della tomba del Santo e del Memoriale di Padre Placido Cortese.

    Al termine, firma dell’albo d’onore.

  • 13:30

    Partenza per Roma.