Livorno 15/01/2020

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Livorno in occasione del convegno dal titolo “Ricordare Carlo Azeglio Ciampi, uomo di governo e Capo dello Stato” e altri impegni in città

Il Presidente Sergio Mattarella a Livorno, in occasione del convegno dal titolo “Ricordare Carlo Azeglio Ciampi, uomo di governo e Capo dello Stato”

Programma della visita

  • mercoledì 15/01/2020
  • 10:50

    Arrivo al Teatro Carlo Goldoni di Livorno. Il Capo dello Stato viene accolto da Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Luca Salvetti, Sindaco di Livorno; Gianfranco Tomao, Prefetto di Livorno; Maria Ida Bessi, Presidente della Provincia di Livorno.

    Atrio del Teatro - Saluto di Marco Leone, Direttore Generale della Fondazione Teatro della Città di Livorno Carlo Goldoni.

    Sala Mascagni – Incontro con Umberto Gentiloni Silveri, Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza; Emanuele Rossi, Ordinario di Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Claudio Ciampi, figlio del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, e altri familiari; Antonio Vinciguerra, pittore, scultore e disegnatore.

    Il Sindaco di Livorno scopre un busto bronzeo raffigurante il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, realizzato da Vinciguerra.

  • 11:00

    Teatro Carlo Goldoni:

    Esecuzione dell’Inno nazionale.

    Ha inizio il convegno dal titolo “Ricordare Carlo Azeglio Ciampi, uomo di governo e Capo dello Stato”:

    • indirizzo di saluto di Luca Salvetti, Sindaco di Livorno;
    • indirizzo di saluto di Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana;
    • intervento di Umberto Gentiloni Silveri, Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza;
    • intervento di Emanuele Rossi, Ordinario di Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa .

    Intervento del Presidente della Repubblica.

  • 11:50

    Arrivo al Museo della Città. Il Capo dello Stato viene accolto da Simone Lenzi, Assessore alla cultura del Comune di Livorno.

    Saluto di Laura Dinelli, Responsabile dell’Ufficio Musei del Comune di Livorno e Sergio Risaliti, Coordinatore della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”.

    Area Lanterna del Museo - Saluto di Giovanni De Peppo, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Livorno; Carlo Alberto Mazzerbo, Direttore della Casa circondariale di Livorno, nonché di una piccola rappresentanza di detenuti coinvolti nel progetto “Mi riscatto per Livorno”, che gli fa dono di un esemplare dei modellini di imbarcazioni realizzati nell’ambito del progetto.

    Area Desk del Museo - Incontro con i rappresentanti di alcune associazioni di volontariato attive nell’assistenza ai disabili

    Visita della mostra, illustrata da Sergio Risaliti.

  • 12:20

    Chiesa del Luogo Pio -Il Sindaco di Livorno dona al Presidente della Repubblica una copia anastatica delle “Leggi livornine”

  • 13:00

    Partenza per Roma.