Parma 12/01/2020

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Parma in occasione della rappresentazione della “Turandot” di Giacomo Puccini e altri impegni in città, nelle celebrazioni per l’inaugurazione di “Parma Capitale della Cultura 2020”

Il Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione di "Parma Capitale italiana della Cultura 2020"

Programma della visita

  • domenica 12/01/2020
  • 16:20

    Arrivo a Parma al Teatro Regio. Il Capo dello Stato viene accolto da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna; Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio; Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma; Diego Rossi, Presidente della Provincia; e, nel foyer del Teatro, da Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma.

    Salottino di rappresentanza – Incontro con Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali ed il turismo; Michele Guerra, Assessore alla cultura del Comune di Parma; Ezio Zani, Direttore del Comitato per Parma 2020; Annalisa Sassi, Presidente dell’Unione parmense degli industriali; Alessandro Chiesi, Presidente del Comitato “Parma Io ci sto!”; Amedeo Palozzi, Responsabile strategie marketing Comitato per Parma 2020 con i due ragazzi testimonial della campagna promozionale, Denise Beruffi e Giove Taioli

  • 16:30

    Esecuzione dell’Inno nazionale

    Ha inizio la Cerimonia per l’inaugurazione di “Parma Capitale della Cultura 2020”.

    Indirizzo di saluto del conduttore, Alessio Viola, giornalista, e proiezione dell’Atto I del video “Parma una storia d’amore“.

    Interventi istituzionali di:

    • Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio;
    • Diego Rossi, Presidente della Provincia di Parma;
    • Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna;
    • Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo.

    Proiezione dell’Atto II del video “Parma una storia d’amore“.

    Presentazione del progetto “La cultura batte il tempo” da parte di Michele Guerra, Assessore alla cultura del Comune di Parma.

    Esecuzione del brano “Va pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

    Intervento del Presidente della Repubblica.

  • 17:45

    Palazzo del Governatore - Il Capo dello Stato viene accolto da Antonio Somaini, curatore della mostra “Time Machine”, e visita il percorso espositivo.

  • 18:30

    Arrivo a Palazzo Pigorini. Il Capo dello Stato viene accolto da Claudio Rinaldi, Direttore della Gazzetta di Parma e accompagnato al primo piano del Palazzo per la visita della mostra “Parma è la Gazzetta – cronaca, cultura, spettacoli e sport: 285 anni di storia”.

    Nella sala della “cultura”, ultima dell’esposizione, il Presidente della Repubblica riceve il saluto dei vertici del Gruppo Gazzetta di Parma: Giovanni Borri, Presidente, Marco Occhi, Amministratore Delegato, Pier Luigi Spagoni, Direttore Generale e Cesare Azzali, Direttore Generale dell’Unione parmense industriali.

  • 19:45

    Prefettura - il Capo dello Stato visita il fondo appartenente alla collezione del Complesso monumentale della Pilotta. Saluto di Simone Verde, Direttore del Palazzo della Pilotta.

  • 20:20

    Teatro Regio - Il Capo dello Stato viene accolto da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio, Diego Rossi, Presidente della Provincia, e, nel foyer, da Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma e dal Maestro Roberto Abbado, Direttore Musicale del Festival Verdi.

    Subito dopo, Il Presidente della Repubblica raggiunge il Palco Reale.

    Esecuzione dell’Inno nazionale

  • 20:30

    Ha inizio la rappresentazione della “Turandot” di Giacomo Puccini

  • 21:05

    Intervallo

  • 21:20

    Ha inizio il secondo atto.

  • 22:00

    Nel corso del secondo intervallo, il Presidente della Repubblica saluta, nel retropalco, il M° Valerio Galli, Direttore del Coro e dell’Orchestra A. Toscanini, il regista Giuseppe Frigeni ed altri rappresentanti del personale del Teatro

  • 22:20

    Ha inizio il terzo atto

  • 23:15

    La rappresentazione ha termine.

    A seguire

    Partenza per Roma