Berlino 02/03/2015

Dichiarazioni alla stampa del Presidente Mattarella al termine dell'incontro con il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Jaochim Gauck

Ringrazio molto il Presidente Gauck per le espressioni cortesi che ha avuto nei miei confronti, per gli apprezzamenti che ha espresso nei confronti del mio Paese e di quanto vi sta avvenendo come impegnativo processo di riforme.
La ringrazio molto Signor Presidente per l'invito così cortese e sono lieto di fare come prima visita all'estero una visita a lei qui in Germania.

L'amicizia tra i nostri Paesi è stata testimoniata negli ultimi tempi particolarmente dal rapporto tra lei e il Presidente Napolitano che mi ha preceduto in questo ruolo e io mi auguro di poter avere con lei lo stesso rapporto collaborativo e frequente che ha avuto il Presidente Napolitano e mi auguro che il Forum cui lei ha fatto cenno possa continuare e stabilizzarsi in maniera abituale.

Le relazioni tra la Germania e l'Italia sono speciali, hanno davvero un tasso di univocità, di condivisione, di amicizia il più alto possibile, e sono anche un elemento che contribuisce a rafforzare la spinta verso la crescita dell'integrazione dell'Unione europea che è sempre più necessaria. La crisi ha provocato molti sacrifici in tante parti dell'Unione, ha creato molte difficoltà ma ha anche provocato la nascita di strutture più solide nell'Unione europea e occorre far di più, occorre avere un maggior governo della dimensione economica e monetaria dell'Unione, occorre avere una spinta maggiore per ridare slancio, come Germania e Italia si augurano costantemente, all'integrazione europea.

Le difficoltà di questo momento sono tante in sede internazionale, l'amicizia tra Germania e Italia e la comune spinta per una maggiore integrazione europea possono contribuire a superarle affrontandole con efficacia.

La ringrazio molto dell'invito, la ringrazio di quanto ha detto riguardo al mio Paese e mi auguro di vederla sovente, con lo stesso lo spirito di collaborazione che stiamo confermando.