28/03/2006

Visita di Stato del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nella Repubblica Federale di Germania (Berlino, 28/29/30 marzo 2006)

Visita di Stato del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nella Repubblica Federale di Germania (Berlino, 28/29/30 marzo 2006)

Programma della visita

          data           impegno
Martedì 28  
Ore 11,15 Arrivo del Presidente della Repubblica al Castello di Bellevue accolto dal Presidente della Repubblica Federale di Germania Horst Köhler. Inni nazionali. Onori militari (Giardino del Castello).
Studio del Presidente Köhler: scambio di doni e consegna delle onorificenze.
Ore 11,30 Colloquio dei due Capi di Stato nello studio del Presidente Köhler.
Ore 12,15 Dichiarazioni alla stampa
Ore 17,15 Il Signor Presidente si trasferisce all'Altes Museum. Sala "Rotunda" dell'Altes Museum: inaugurazione, alla presenza del Signor Presidente, della Mostra dedicata al ritratto  nell'arte romana.
Ore 19,30 Il Presidente della Repubblica si trasferisce al Castello di Bellevue: pranzo di Stato in Suo onore offerto dal Presidente della Repubblica Federale di Germania, Horst Köhler
Mercoledì 29  
Ore 10,00 Il Capo dello Stato giunge al Palazzo del Reichstag accolto dal Presidente del Bundestag, Norbert Lammert. Colloquio con il Presidente del Bundestag.
Ore 10,35 Visita alla Cupola del Palazzo.
Ore 11,00 Il Presidente della Repubblica giunge alla Neue Wache. Cerimonia di deposizione di una corona al Memoriale alle vittime della guerra e della tirannia.
Ore 16,30 Albergo Adlon Kempiski: incontro con il Sindaco di Berlino Klaus Wowereit.
Ore 16,40 Il Presidente Ciampi si trasferisce a piedi alla Porta di Brandeburgo
Ore 17,00 Il Signor Presidente giunge alla Cancelleria Federale accolto dal Cancelliere Angela Merkel. Colloquio tra il Presidente e il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania.
Ore 19,55 Il Presidente Ciampi giunge alla sede dell'Ambasciata d'Italia. Pranzo di restituzione in onore del Presidente della Repubblica Federale di Germania.
Giovedì 30  
Ore 9,30 Sala da ballo dell'Albergo Adlon Kempiski: incontro del Presidente della Repubblica con i lettori e gli italianisti presenti nelle principali Università tedesche.
Ore 10,55 Il Presidente Ciampi giunge alla Residenza della Signora Rau. Incontro con la Signora Rau.
Ore11,35 Il Signor Presidente giunge all'aeroporto di Berlino Tegel - Militare. Partenza del velivolo presidenziale alla volta di Roma