09/03/2006

Intervento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alla cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali Torino 2006

Intervento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alla cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali Torino 2006

Programma della visita

          data           impegno
Giovedì 9  
Ore 17,10 Arrivo del Presidente della Repubblica all'aeroporto "Sandro Pertini" di Torino Caselle. Subito dopo trasferimento alla sede della Fondazione Rosselli , dove, nella Sala Norberto Bobbio, il Presidente della Fondazione presenta al Capo dello Stato i membri del Consiglio di Amministrazione e illustra i documenti più significativi in dotazione all'Archivio.
Ore 18,15 Il Presidente della Repubblica, in Prefettura, incontra l'Arcivescovo di Torino, S.Em. Rev.ma Il Cardinale Severino Poletto.
Venerdì 10  
Ore 9,00 Il Presidente della Repubblica incontra il Rettore del Politecnico di Torino, Prof. Francesco Profumo, unitamente ad alcuni componenti il Senato Accademico, in occasione del centesimo anniversario di fondazione dell'Ateneo.
Ore 09,40 Il Capo dello Stato si reca in Piazza 18 dicembre.
Il corteo presidenziale giunge a Porta Susa, all'ingresso della Stazione della Metropolitana Automatica di Torino.
Trasferimento in metropolitana alla Stazione di Collegno.
Ore 10,00 Il Capo dello Stato si trasferisce in auto a Venaria Reale per una visita, illustrata dal Prof. Pernice, agli ambienti restaurati della Reggia.
Al termine si trasferisce al Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" per una breve visita ai laboratori. Successivo ingresso nell'Aula Magna "Giovanni Urbani". Intervento del Presidente del Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", Dott. Carlo Callieri.
Ore 12,30 Il Presidente della Repubblica si trasferisce al Villaggio Olimpico dove avviene la presentazione degli atleti italiani. Colazione con gli atleti.
Ore 17,20 Il Presidente della Repubblica si trasferisce allo Stadio Olimpico dove sono attendere il Presidente dell'International Paralympic Committee (IPC), Sir Philip Craven, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Dott. Luca Pancalli, il Presidente del "Comitato Paralimpico Torino" (COMPART), Sig.ra Tiziana Nasi e i membri del Board dell'IPC.
Ore 18,00 Ha inizio la cerimonia di apertura dei IX Giochi Paralimpici Invernali.
Al termine della cerimonia il Capo dello Stato si trasferisce all'Aeroporto "Sandro Pertini" di Torino Caselle per fare rientro a Roma.