11/05/2006

Il Presidente Ciampi ha firmato il Decreto di nomina del Consigliere Gifuni a Segretario Generale Onorario della Presidenza della Repubblica

C o m u n i c a t o

    L'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica comunica che, con decreto firmato, in data odierna, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Consigliere di Stato Gaetano Gifuni è nominato Segretario Generale Onorario della Presidenza della Repubblica, con decorrenza dal giorno successivo alla cessazione dell'attuale incarico.
    Il Consigliere di Stato Gaetano Gifuni ha assolto con dignità, competenza ed efficienza, per quattordici anni, le funzioni di Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, "Primo Consigliere del Presidente della Repubblica e Capo del Segretariato Generale", con "tutte le attribuzioni esercitate dai Ministri rispetto alle Amministrazioni dello Stato da essi dipendenti" (art. 1 del Decreto Presidenziale 30 ottobre 1985, n. 9).
    Il Consigliere Gifuni, quale Capo dell'Amministrazione, ha avviato e in gran parte realizzato la riorganizzazione e la modernizzazione delle strutture del Segretariato Generale al fine di garantirne un migliore funzionamento.
    Il Consigliere Gifuni, prima di essere nominato Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, ha ricoperto presso il Senato della Repubblica, per diciassette anni, l'alto incarico di Segretario Generale.

    Roma, 11 maggio 2006