25/04/2006

Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente della Repubblica Araba d'Egitto Mubarak per gli attentati a Dahab

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente della Repubblica Araba d'Egitto Mohamed Hosni Mubarak il seguente messaggio:

I tragici attentati di Dahab, che hanno colpito con disumana ferocia tanti cittadini egiziani e di altri paesi, suscitano profondo sdegno ed orrore.

Di fronte a questi terribili atti, ispirati ad una cieca volontà di morte e distruzione, la comunità internazionale è chiamata a rafforzare la propria coesione e determinazione nel contrasto al terrorismo ed ai suoi propositi di scontro di civiltà.

E' necessario consolidare l'impegno per rimuovere alla radice le cause profonde che alimentano il terrorismo, conferendo rinnovato vigore alle ragioni del dialogo e della convivenza pacifica tra i popoli.

Con questi sentimenti, e rendendomi interprete della partecipazione del popolo italiano al lutto che ha colpito il Suo paese, Le rivolgo l'espressione della mia commossa e sentita solidarietà, di cui la prego di rendersi interprete con le famiglie delle vittime.

Roma, 25 aprile 2006