23/04/2006

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione della designazione, ad opera dell'UNESCO, di Roma e Torino capitali mondiali del libro 2006-2007

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Sindaco di Roma, On. Dott. Walter Veltroni, il seguente messaggio:

La designazione ad opera dell'UNESCO di Roma e Torino capitali mondiali del libro 2006-2007, che ella mi ha cortesemente comunicato, riunisce, valorizza ed onora due storiche capitali d'Italia e premia un impegno comune in favore della cultura.

I libri sono presidio e testimonianza di memoria e di civiltà. L'universalità del sapere apre nuove dimensioni culturali oltre barriere ideologiche e forme di particolarismo che possono ostacolare il dialogo e la comprensione reciproca fra i popoli e le nazioni.

L'innovazione tecnologica deve essere accompagnata costantemente dall'arricchimento spirituale e dalla originalità della suggestione che solo la lettura può offrire.

Dobbiamo continuare a promuovere in ogni parte del territorio nazionale la conoscenza e la diffusione del nostro patrimonio librario creando occasioni che stimolino i lettori, in un circolo virtuoso fra autori, editori, librai, insegnanti e bibliotecari.

Roma e Torino capitali mondiali del libro rendono questi traguardi più vicini.

Con questa consapevolezza giungano a lei, egregio sindaco e al sindaco Chiamparino i sentimenti di plauso e apprezzamento per questo meritato successo. Alle autorità e a tutti i presenti rivolgo un saluto cordiale e un augurio di buon lavoro.

Roma, 23 aprile 2006