21/04/2006

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione dell'incontro scientifico dedicato a Giovanni Pugliese Carratelli

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Giovanni Conso, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, il seguente messaggio:

Egregio Presidente, in occasione dell'incontro scientifico dedicato a Giovanni Pugliese Carratelli, nel giorno del suo novantacinquesimo compleanno, voglio esprimerle sentimenti di partecipazione e di apprezzamento.

La vita di Giovanni Pugliese Carratelli, così densa di straordinarie suggestioni culturali e di un impegno civile mai disgiunto dalle ragioni della curiosità e della conoscenza degli "altri", costituisce un esempio altissimo per tutti gli italiani, in particolare per le giovani generazioni.

Il rigore degli studi, l'innato spirito umanistico con cui egli si è rivolto all'antichità, a quel luogo ideale in cui si intrecciano tutte le radici del contemporaneo, allargano lo sguardo all'avvenire con ottimismo crociano, in una fase così piena di difficoltà e di dubbi.

Rivolgo al prof. Carratelli i migliori auguri di buon compleanno e invio a lei ed a tutti i partecipanti all'incontro un augurio di buon lavoro.

Roma, 21 aprile 2006