12/04/2006

Precisazione sulla formazione del nuovo Governo

C o m u n i c a t o

Con riferimento a dichiarazioni e commenti sui tempi della formazione del nuovo Governo, negli ambienti del Quirinale si richiama il comunicato stampa del 31 maggio 2001, nel quale si precisava che l'incarico di formare il nuovo Governo viene conferito dal Presidente della Repubblica soltanto dopo aver svolto le consultazioni con le rappresentanze parlamentari delle nuove Camere.

Si ricorda, al riguardo, che ci sono scadenze e scansioni temporali imprescindibili: innanzitutto la prima riunione delle nuove Camere, già fissata per il 28 aprile 2006, per l'elezione dei rispettivi Presidenti; seguiranno la costituzione degli uffici di presidenza degli stesse Camere e la costituzione dei Gruppi Parlamentari con l'elezione dei rispettivi Presidenti.

Inoltre, a norma dell'art. 85 della Costituzione, il neo eletto Presidente della Camera dovrà convocare il Parlamento in seduta comune e i delegati regionali per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica entro 15 giorni dalla prima riunione delle nuove Camere e, cioè, non oltre sabato 13 maggio 2006.

Del resto, negli stessi ambienti del Quirinale, si ricorda che la costituzionalmente obbligata lunghezza dei tempi occorrenti per la formazione del nuovo Governo era ben chiara, fin dall'autunno scorso, al Presidente Ciampi, il quale, non a caso, fece ripetutamente presente la necessità che le elezioni politiche, si tenessero al più presto possibile e, comunque, prima della Pasqua.

Roma, 12 aprile 2006