31/03/2006

Messaggio del Presidente Ciampi per il centenario di fondazione del Politecnico di Torino

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Francesco Profumo, Magnifico Rettore del Politecnico di Torino, il seguente messaggio:

    Le celebrazioni per il centenario del Politecnico di Torino esaltano il ruolo di questo prestigioso Ateneo, espressione concreta della tradizione di ingegno e cultura del popolo piemontese.
    Oggi, agli albori del terzo millennio, assistiamo ad una nuova rivoluzione industriale: le tecnologie trasversali, microelettronica, informatica, biotecnologie, stanno modificando l'intero assetto del sistema produttivo, nel segno di una profonda innovazione.
    L'Italia, in linea con la politica di ricerca dell'Unione Europea, è impegnata a raccogliere queste difficili sfide, mediante un'attenta strategia competitiva rivolta alla produzione di valore attraverso lo sviluppo della conoscenza.
    In questo quadro, il Politecnico di Torino occupa una posizione di grande rilievo: le sue strutture, di altissimo livello, offrono ai nostri giovani una formazione di eccellenza. La sua capacità di fare ricerca teorica e applicata permette a menti libere e creative di lavorare in strutture all'avanguardia.
    Con questa consapevolezza, rivolgo a lei, Magnifico Rettore ed a tutti i partecipanti a questa bella cerimonia i miei più sentiti saluti ed auguri, con l'auspicio che il lustro dato all'Ateneo da uomini celebri nel corso di questi cento anni possa sempre essere di esempio a stimolo per le nuove generazioni.

    Roma, 31 marzo 2006