22/03/2006

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Giovanni Conso, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, il seguente messaggio:

La giornata di studio sulle condizioni dei fiumi italiani, promossa dall'Accademia Nazionale dei Lincei, testimonia l'impegno del mondo scientifico ed istituzionale nella celebrazione della "Giornata Mondiale dell'Acqua" , tema strategico per uno sviluppo sociale ed economico equo e rispettoso degli equilibri naturali.

La gestione sostenibile delle risorse idriche rappresenta un imperativo cui tutti siamo chiamati a rispondere.

La storia dell'umanità è intimamente legata ai grandi bacini fluviali. I fiumi sono stati la culla delle più importanti civiltà. Hanno rappresentato e rappresentano un bene primario per la vita dei popoli, le vie di comunicazione più dirette e sicure, una insostituibile fonte di energia pulita e rinnovabile per le attività economiche ed industriali.

La tutela del patrimonio fluviale richiede una politica di gestione integrata sempre più efficace contro l'inquinamento delle acque e lo spreco delle risorse, a garanzia della prevenzione dei dissesti idrogeologici.

Con questi sentimenti esprimo il mio profondo apprezzamento per la vostra iniziativa ed invio a lei, illustre Presidente ed a tutti i partecipanti all'incontro, un saluto ed un augurio cordiale.

Roma, 22 marzo 2006