22/03/2006

Il Presidente Ciampi ha incontrato gli Atleti vincitori di medaglie ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006

Roma, 22 marzo 2006

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha incontrato questa mattina al Quirinale gli atleti italiani vincitori di medaglie ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006.

Erano presenti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Gianni Letta, il Presidente del Comitato Internazionale Olimpico, Dott. Jacques Rogge, il Presidente dell'International Paralympic Committee (IPC), Sir Philip Craven, il Presidente e il Segretario Generale del CONI, Dott. Giovanni Petrucci e Dott. Raffaele Pagnozzi, il Presidente della Federazione Italiana Sport Disabili e Comitato Paralimpico, Avv. Luca Pancalli, il Presidente del TOROC, Prof. Valentino Castellani, il Presidente del "Comitato Paralimpico Torino", Sig.ra Tiziana Nasi, i Presidenti federali delle Federazioni medagliate, dirigenti del CONI e rappresentanti della RAI.

Dopo gli interventi del Presidente del CONI, Petrucci e del Sottosegretario Letta, il Presidente Ciampi ha pronunciato un discorso.

Successivamente dopo che l'Alfiere della squadra italiana, Armin Zoeggeler, ha riconsegnato al Capo dello Stato la Bandiera nazionale con le firme degli atleti vincitori di medaglia olimpica, il Presidente Ciampi ha proceduto alla consegna di un'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a ciascun atleta vincitore di medaglia.

Il Presidente Ciampi ha, infine, proceduto alla consegna di onorificenze OMRI ed altri riconoscimenti a Personalità distintesi nell'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006.