21/03/2006

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione della XI Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Don Luigi Ciotti, Presidente di "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" il seguente messaggio:

L'XI Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno rinnova solennemente il ricordo delle vittime delle mafie.

Il loro esempio continua a rafforzare la volontà comune per l'affermazione dei valori che sono a fondamento della convivenza civile: l'eguaglianza, la giustizia, i doveri di solidarietà.

La cultura della legalità è l'eredità morale che siamo chiamati a raccogliere: questi uomini valorosi con generosità, passione e tenacia, hanno contribuito a rendere più salda la democrazia, ad assicurare alla nazione un costante cammino di progresso e di civiltà.

La loro testimonianza ha fatto nascere nelle coscienze degli italiani un più intenso modo di avvertire e praticare i doveri verso lo Stato e la collettività.

Dobbiamo continuare ad operare per consolidare un sentimento di fiducia condivisa, per rendere sempre più saldo il legame fra cittadini ed istituzioni.

Rinnovo il mio apprezzamento alla vostra associazione che prosegue con generosità un impegno rivolto alla maturazione nei giovani di una coscienza civica autentica e solidale.

Alle famiglie delle vittime, alle autorità e a tutti i presenti alla cerimonia, giunga il mio saluto partecipe.

Roma, 21 marzo 2006