17/03/2006

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione del Premio Europa Italia

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Lionello Jona Celesia, Presidente dell'Istituto Universitario di Studi Europei, il seguente messaggio:

Con il Premio Europa Italia l'Istituto Universitario di Studi Europei, fondato a Torino nel 1952, continua ad onorare una storia cinquantennale a favore della ricerca e della formazione nel campo dell'integrazione europea e dei rapporti internazionali.

Questo prestigioso riconoscimento, conferito ad alte personalità, viene oggi assegnato al Dottor Alessandro Profumo, economista, banchiere, dal 2004 cavaliere del lavoro.

Viene così premiato un modello europeo di managerialità e imprenditorialità, capace di coniugare strategie di mercato con la cultura dell'etica orientata alla responsabilità sociale delle imprese e alla solidarietà.

Con questi sentimenti giunga a lei, egregio presidente, il mio apprezzamento per l'impegno costante dell'istituto da lei diretto. All'illustre premiato e a tutti i presenti rivolgo un saluto cordiale e partecipe.

Roma, 17 marzo 2006