01/03/2006

Messaggio del Presidente Ciampi al Segretario Generale della CGIL Dott. Guglielmo Epifani

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Segretario Generale CGIL, Dott. Guglielmo Epifani, il seguente messaggio:

Il XV Congresso Nazionale "Riprogettare il paese: lavoro, saperi, diritti, libertà" nel centenario di fondazione del sindacato costituisce oggi un appuntamento solenne di confronto e di riflessione.

Dal momento della sua nascita la CGIL ha intrecciato il suo impegno alla storia della nazione esercitando un'azione costante per il consolidamento della democrazia, l'avanzamento delle forze del lavoro e la coesione sociale.

Riaffermare e difendere i diritti individuali e collettivi, di fronte alle sfide poste dalle nuove tecnologie e dall'apertura dei mercati, è la strada su cui proseguire per la costante attuazione dei valori di equità e giustizia sociale su cui si fonda la nostra carta costituzionale.

Certo che la CGIL e l'intero movimento sindacale sapranno concorrere a realizzare una civiltà del lavoro sempre più matura , aperta al rinnovamento e al progresso, invio a Lei, egregio Segretario Generale, agli illustri relatori, alle autorità e a tutti i presenti un cordiale augurio di buon lavoro.

Roma, 1 marzo 2006