27/02/2006

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione del primo anniversario della morte di Mario Luzi

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'On. Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, il seguente messaggio:

    In occasione del primo anniversario della scomparsa di Mario Luzi, Firenze insieme all'Italia tutta ricorda oggi con commozione uno dei suoi figli più illustri, voce poetica italiana tra le più insigni, alte e nobili della lirica del novecento.
    Nominato Senatore a vita per aver illustrato la Patria con i suoi altissimi meriti, Luzi con la sua limpida purezza linguistica è stato uno dei maestri della nostra letteratura. Ha rappresentato un modello di intellettuale al pari dei grandi esempi fiorentini e italiani dell'Umanesimo italiano.
    Con la sua poesia ha saputo dare voce e testimonianza di un impegno civile e morale esemplare: è stato un grande saggio , fino ai suoi ultimi giorni vigile e attento ai valori della democrazia e della civiltà.
    Con commosso ricordo esprimo apprezzamento a lei, egregio Presidente, per il valore dell'iniziativa e rivolgo alle autorità e a tutti i presenti un saluto cordiale e partecipe.

    Roma, 27 febbraio 2006