24/02/2006

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione della VI Giornata della Memoria di Bologna

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Signor Armando Sarti, Segretario del Comitato Democratico ed Antifascista della Bolognina e del Navile, il seguente messaggio:

    In occasione della sesta Giornata della Memoria, organizzata per ricordare tutti i civili e militari che, dal settembre 1943 all'ottobre 1944, furono rinchiusi nelle "Caserme Rosse", prima della deportazione nei lager nazisti, mi è particolarmente gradito rinnovare il mio più vivo apprezzamento per le alte finalità di testimonianza e memoria perseguite con la significativa cerimonia.
    Idealmente presente, rendo un commosso omaggio agli italiani deceduti nelle "Caserme Rosse" o durante la prigionia nei campi di concentramento tedeschi. Non si deve dimenticare chi, fedele ai propri ideali e al giuramento prestato, ha resistito alla volontà dell'oppressore, sacrificando, con coraggio e lucida coerenza, la propria vita per il bene supremo della Patria.
    Ringrazio per la loro testimonianza i rappresentanti degli ex internati, memoria di quei difficili giorni e portatori di sentimenti di democrazia, fratellanza e solidarietà. A voi, in particolare, va la mia riconoscenza per l'esempio di amore per l'Italia che date alle giovani generazioni.
    Con questi sentimenti, rivolgo a lei, ai componenti il sodalizio ed a tutti i partecipanti il mio più caloroso saluto.

    Roma, 24 febbraio 2006