24/02/2006

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione del XIV Congresso dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato alla Presidenza del XIV Congresso Nazionale dell’A.N.P.I., il seguente messaggio:

    Ringrazio il XIV Congresso Nazionale dell’A.N.P.I. per il saluto che, tramite la Presidenza dell’assise, ha voluto inviarmi in apertura dei Lavori.
    Il tema del Congresso ha rappresentato e rappresenta, nel collegamento inscindibile tra la Costituzione e la Resistenza, uno dei caratteri che ho fermamente voluto collocare alla base della mia azione nell’espletamento delle funzioni istituzionali a me affidate sette anni orsono.
    In molte occasioni ho fatto riferimento, nel corso del mio mandato, al giuramento di fedeltà alla Costituzione prestato davanti alle Camere riunite all’atto di assumere le funzioni di Capo dello Stato.
    E l’ho fatto nella radicata e inamovibile convinzione che la Nazione riconquistò la libertà, consacrandone i principi nella Costituzione repubblicana, in virtù dei sacrifici compiuti e del sangue versato nella Resistenza da coloro che non vollero credere alla morte della Patria e strenuamente si batterono affinché essa vivesse nel riscatto morale e nella rinnovata coscienza civile degli italiani.
    Mi sento oggi a voi spiritualmente vicino e invio a tutti il mio saluto cordiale, con un fervido augurio di buon lavoro.

    Roma, 24 febbraio 2006