21/02/2006

Messaggio del Presidente Ciampi per il primo Convegno Internazionale Italia Donna

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato al Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Avv. Mirko Tremaglia, il seguente messaggio:

    Il primo Convegno Internazionale "Italia Donna" valorizza il lavoro, l'ingegno e la creatività delle nostre connazionali.
    Con sacrificio e con impegno hanno sostenuto le proprie famiglie durante gli anni difficili dell'emigrazione, affrontando con coraggio i disagi e le difficoltà, contribuendo ad esaltare l'immagine della Patria lontana.
    Le donne sono un punto di forza delle comunità italiane all'estero, trasmettono e mantengono saldi e vitali, nel lavoro e nella famiglia, solidi legami con le proprie origini e le proprie radici culturali e linguistiche.
    Hanno saputo conseguire prestigiosi risultati in tutti i settori di attività, promuovendo l'integrazione con la società e la cultura dei Paesi di accoglienza.
    Con questa consapevolezza e con sentimenti di vivo apprezzamento, rivolgo a lei egregio Ministro, alle autorità e a tutti i presenti un cordiale augurio di buon lavoro.

    Roma, 21 febbraio 2006