18/02/2006

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione del convegno in onore di Piero Calamandrei nel cinquantesimo anniversario della sua morte

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'On. Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, il seguente messaggio:

Il Convegno in onore di Piero Calamandrei, nel cinquantesimo anniversario della sua morte , promosso dal Consiglio Regionale della Toscana e dal Dipartimento di Diritto Pubblico dell'Università di Firenze, testimonia oggi l'attualità della lezione di uno degli edificatori della Repubblica.

Studioso appassionato di diritto dagli anni giovanili ha improntato la sua esistenza agli ideali di libertà, di Patria e di rispetto della dignità della persona umana , secondo una nobile tradizione di democrazia.

Di questa visione etica della vita, in una aspirazione di riscatto e di rinascita della "Patria ritrovata", Calamandrei seppe fare il pilastro fondamentale della nostra Carta Costituzionale, alla cui redazione offrì un determinante contributo di sapienza giuridica e di appassionato impegno.

Oggi come allora il patrimonio di valori fonte dell'ispirazione di questo Maestro , deve continuare a rafforzare, nella coscienza dei doveri inderogabili, un comune impegno in favore della pace e del consolidamento dell'Europa unita.

Con gratitudine sempre viva rendiamo omaggio alla memoria di Piero Calamandrei, alla sua testimonianza di lungimiranza intellettuale e di profonda umanità.

Giunga a lei, egregio Presidente, e a tutti i presenti un augurio di buon lavoro.

Roma, 18 febbraio 2006