VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO CIAMPI
NELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA
DICHIARAZIONE ALLA STAMPA
Bonn, 15 luglio 1999
Ormai sono al termine della mia visita in Germania, che è stata - come voi avete potuto seguire - molto intensa. Posso aggiungere, molto importante.
Questi colloqui hanno confermato una comunanza di vedute sulla necessità di portare avanti l'integrazione europea e, all'interno dell'integrazione europea, la rilevanza della funzione che Germania e Italia stanno svolgendo e devono svolgere.
La stessa vicenda dei Balcani ha confermato che l'integrazione europea deve procedere più rapidamente possibile e ampliarsi ad altri campi, oltre a quello della moneta. Solo così l'Europa potrà esercitare il suo prestigio nei confronti delle altre aree. Soprattutto occorre, nei confronti dei Paesi che non sono ancora maturi per una partecipazione all'Unione Europea, dar loro quello che chiamo un "ancoraggio" e che con parole più nobili possiamo chiamare "la pace europea". Questo, direi, il succo di questo incontro: la conferma dell'importanza di quello che abbiamo fatto con l'Unione Europea e con la creazione dell'Euro e, al tempo stesso, l'impegno ad andare avanti lungo le linee alle quali ho accennato. In tutto questo, anche in relazione a quello che è e sarà ancor più domani il confronto con il Sud, emerge l'importanza del ruolo dell'Italia. Grazie.