21/03/2005

Il Presidente Ciampi ha conferito Medaglie d'Oro al Valor Civile e al Merito Civile in occasione della Festa Nazionale dei Vigili del Fuoco

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della Festa del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha consegnato le seguenti Medaglie al Valore e al Merito Civile:

    Medaglia d'oro al Valor Civile

    Capo Squadra dei Vigili del Fuoco Giorgio Lorefice - alla memoria - nel corso di un intervento per lo spegnimento dell'incendio scaturito durante il travaso di gas petrolio liquefatto (gpl) da un'autocisterna ad un serbatoio seminterrato, resosi conto dell'imminente deflagrazione del mezzo avvolto dalle fiamme, faceva allontanare tempestivamente i civili, i componenti delle Forze dell'Ordine ed i colleghi presenti e si attivava, con eroico e cosciente rischio personale, nella difficile opera di raffreddamento della massa incandescente.
    Fulgido esempio di elette virtù civiche, di generoso spirito di abnegazione ed altissimo senso del dovere, spinti fino all'estremo sacrificio.
    Serra Riccò (GE), 26 gennaio 2005

    Vigile del Fuoco permanente Massimo Casu - alla memoria - Componente la squadra del Distaccamento Vigili del Fuoco di Sanluri interveniva sul luogo dove si era sviluppato un incendio di sterpaglie che minacciava di propagarsi oltre la sede stradale. Mentre si apprestava, con encomiabile slancio ed elevata professionalità, nell'opera di spegnimento, veniva travolto da un autocarro, che non rallentava la corsa nonostante le segnalazioni di pericolo adottate, sacrificando la giovane vita ai più nobili ideali di abnegazione e spirito di servizio.
    Loc. Baccu Managus - Samassi (CA), 17 luglio 2003

    Vigile del Fuoco permanente Paolo Cesaretti - alla memoria - Componente la squadra dei Vigili del Fuoco di Osimo, interveniva in un fienile dove si era sviluppato un incendio che minacciava di propagarsi a depositi limitrofi ed a una vicina abitazione. Mentre si apprestava, con encomiabile slancio ed elevata professionalità, nell'opera di spegnimento, veniva travolto da alcune balle di paglia in fiamme, sacrificando la vita ai più nobili ideali di abnegazione e spirito di servizio.
    Loreto (AN), 23 settembre 2004

    Capo Squadra dei Vigili del Fuoco Palmerino Picarello - con ferma determinazione, esemplare iniziativa e consapevole sprezzo del pericolo affrontava un uomo armato, che si era barricato in casa tenendo in ostaggio alcuni familiari. Nel corso dell'operazione veniva gravemente ferito da un colpo di fucile sparatogli contro dallo squilibrato.
    Fulgido esempio di grande ardimento ed elevato senso del dovere.
    Palma Campania (NA), 6 aprile 2004

    Medaglia d'Oro al Merito Civile

    Sig. Simone Vitale - alla memoria - Vigile del Fuoco volontario, libero dal servizio, con encomiabile altruismo perdeva la giovane vita mentre prestava soccorso ad altri viaggiatori in difficoltà su un treno in fiamme.
    Fulgido esempio di umana solidarietà e di spirito di abnegazione.
    Salerno, 24 maggio 1999

    Il Presidente Ciampi ha successivamente consegnato la Bandiera al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.


    Roma, 21 marzo 2005