Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  visita primo mandato

VISITA - PRIMO MANDATO

Immagine della visita

Napoli: intervento in forma ufficiale del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla Festa del Corpo di Polizia Penitenziaria ed altri impegni in città. Marcianise: visita alla Città della Moda del Polo della Qualità (21/22 settembre 2007).

Programma della visita
Data e oraDescrizione
venerdì 21/09/2007
Ore 07,35
Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi alla Stazione Roma-Termini. Partenza del treno Intercity alla volta di Napoli Mergellina.
Ore 09,26
Visita alla Stazione. Presentazione, nell'atrio di destra, del restauro conservativo dell'edificio ferroviario. Al termine trasferimento in Prefettura, dove, in un salotto di rappresentanza, è atteso dal Ministro della Giustizia, Sen. Clemente Mastella.
Ore 11,00
Il Capo dello Stato giunge in Piazza Plebiscito dove passa in rassegna il reparto schierato con bandiera e banda. Ha inizio la celebrazione del 190° anniversario di fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. Dopo la lettura delle motivazione, il Presidente Napolitano consegna tre Medaglie d'Oro, di una Medaglia d'Argento, di una Medaglia di Bronzo, tutte al merito civile, due promozioni per merito straordinario e di un riconoscimento. Al termine trasferimento a Villa Rosebery.
Ore 16,00
Il Presidente Giorgio Napolitano raggiunge Palazzo Partanna accolto dal Presidente dell'Unione Industriali. Firma dell'Albo d'Onore. Ha inizio la celebrazione dei novant'anni dell'Unione Industriali della Provincia di Napoli. Al termine trasferimento al porto.
Ore 17,30
Il Capo dello Stato giunge al Porto. Visita alla restaurata stazione marittima e scoprimento di una targa ricordo. Visita agli impianti. Incontro con gli imprenditori e i lavoratori del porto.
Ore 19,15
Trasferimento al Teatro San Ferdinando: visita del restaurato Teatro.
sabato 22/09/2007
Ore 09,30
Istituto Superiore "Francesco Caracciolo": visita ai laboratori di grafica dell'Istituto. Al termine incontro on gli studenti e gli insegnanti.
Ore 11,00
Il Presidente della Repubblica raggiunge in auto Marcianise: visita alla Città della Moda del Polo della Qualità. Al termine si reca nella Piazza della Città della Moda dove ha inizio la cerimonia inaugurale.
Ore 12,00
Al termine della cerimonia il seguito presidenziale lascia in auto Marcianise per fare ritorno a Roma.