Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  discorso secondo mandato

DISCORSO - SECONDO MANDATO

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai giornalisti al termine dell'apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale


Giardini del Quirinale, 02/06/2014

L'essenziale sul momento che attraversa il Paese lo ho detto ieri in un messaggio e quindi non aggiungo nulla. Vorrei solo sottolineare l'eccezionale partecipazione di questa mattina alla parata. Io poi, avendo fatto tutto il giro prima di arrivare in tribuna, ho visto veramente una folla che in questi otto anni - anzi questo è il nono - non avevo mai visto. E veramente una grande serenità: un popolo sorridente, e nonostante le difficoltà e le sofferenze anche per molti, fiducioso. E' questo il significato che io traggo.

È anche un popolo in cui si rafforza e si è rafforzato il sentimento nazionale. Di questo veramente sono convinto; d'altronde abbiamo avuto la prima manifestazione di questo rinnovato e radicato sentimento nazionale quando abbiamo celebrato l'anniversario del 150º dell'Unità d'Italia. È una giornata per me di grande soddisfazione, di grande respiro e di rinnovata speranza per il futuro. Grazie a tutti voi.