Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato primo mandato

COMUNICATO - PRIMO MANDATO

Cerimonia per il 70° anniversario di fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

C o m u n i c a t o

Si è svolta questa mattina nel Cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale, la cerimonia per il settantesimo anniversario di fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Dopo l'intervento del Ministro dell'Interno, on. Roberto Maroni, il Presidente Napolitano ha conferito due Medaglie d'oro al Valor Civile e al Merito Civile alla Bandiera del Corpo rispettivamente per l'attività svolta in occasione del sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009 e dell'alluvione di Salerno del 1954; una terza Medaglia d'oro al Valor Civile alla memoria del Capo Squadra Esperto dei Vigili del Fuoco, Marco Cavagna, morto a L'Aquila durante i primi soccorsi dopo il terremoto del 6 aprile scorso, è stata consegnata alla moglie.

Successivamente il Presidente Napolitano ha pronunciato un discorso.

Erano presenti il Presidente della Corte Costituzionale, Francesco Amirante, i Vice Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, sen. Rosa Angela Mauro e on. Antonio Leone, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dott. Gianni Letta.

Roma, 30 settembre 2009