Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato primo mandato

COMUNICATO - PRIMO MANDATO

Incontro del Presidente Napolitano con gli studenti in occasione del 60° anniversario della Carta dei Diritti dell'Uomo

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rivolto gli auguri per le festività agli studenti nel corso di un incontro, questa mattina al Quirinale, con delegazioni di allievi di scuole di ogni ordine e grado delle diverse aree del Paese. La cerimonia di quest'anno è stata dedicata al sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Era presente all'incontro il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, con alcuni rappresentanti dell'UNICRI, della Fondazione Di Liegro e dell'Associazione Rinascimento, promotori della campagna di sensibilizzazione ai diritti umani anche nelle scuole italiane.
Nel corso della manifestazione, condotta da Tatiana Lisanti della trasmissione GT Ragazzi di Rai 3, l'orchestra e il coro dell'Istituto Comprensivo "Ruzante" di Padova hanno eseguito alcuni brani musicali, un brano di Monsignor Luigi Di Liegro è stato letto da Sonia Bergamasco e sono state presentate alcune esperienze sulla Costituzione Italiana e sulla Carta dei Diritti dell'Uomo realizzate nelle scuole.
Il Presidente Napolitano ha quindi rivolto il saluto augurale ai presenti e a tutti gli studenti del Paese.

Roma, 19 dicembre 2008