Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato primo mandato

COMUNICATO - PRIMO MANDATO

Celebrata al Quirinale la "Giornata della Qualità Italia"

C o m u n i c a t o

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la celebrazione della "Giornata della Qualità Italia", alla quale hanno partecipato i rappresentanti del Comitato Leonardo Italian Quality Committee e anche esponenti del "Made in Italy" che, nei diversi campi, promuovono l'immagine, lo stile e l'eccellenza dell'Italia nel mondo.

Agli interventi del Presidente del Comitato Leonardo, Cav. Lav. Laura Biagiotti, del Presidente dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Amb. Umberto Vattani, del Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, e del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, hanno fatto seguito i contributi del Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, dott. Mario Boselli, e del Presidente di Alta Gamma, dott. Leonardo Ferragamo.

Il Presidente della Repubblica ha quindi rivolto un indirzzo di saluto ai presenti.

Successivamente il Capo dello Stato ha consegnato il "Premio Leonardo" 2008 al Cav. Lav. Ing. Francesco Guarguaglini; i "Premi Leonardo Qualità Italia" 2008 al Cav. Lav. dott.ssa Giuseppina Amarelli Mengano, al Cav. Lav. dott. Aurelio De Laurentis, al dott. Gabriele Del Torchio, al Cav. Lav. Marco Rosi, alla dott.ssa Luisa Todini; il "Premio Leonardo International" 2008 all'ing. Luiz Fernando Furlan; il "Premio alla Carriera" 2008 alla Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, ritirato dal Maggiore Massimo Tammaro in rappresentanza del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico; dodici Premi di Laurea attribuiti dal Comitato Leonardo a giovani neo laureati che nelle loro tesi hanno affrontato questioni relative alla qualità e all'innovazione del sistema di impresa italiano.

Erano presenti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Adolfo Urso, e il Presidente del CNEL, Antonio Marzano.

Roma, 15 dicembre 2008